Quantcast
Channel: TendyBox » Lifestyle
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Il truccatore Raffaele Squillace ci parla della creazione di un “Mood”

$
0
0
Make Up Haute Couture

La creazione di un Mood

 

Cosa significa creare il Mood per una collezione? Cosa c’entra con il Make Up? 
All’Open Day della MKC Fashion&Beauty Academy lo abbiamo scoperto con Raffaele Squillace, Make Up Artist internazionale ed esperto nella creazione dell’immagine, presenzia a grandi eventi legati alla moda come in prestigiose accademie come docente di trucco e comunicazione di moda.

 

Andiamo con ordine. Immaginate un grande stilista, il vostro preferito ad esempio, per mesi lavora alla creazione della sua collezione, crea con dettagli ed ispirazioni la sua idea stilistica. In questo processo è affiancato anche da MakeUp Artist e Hair Dresser che devono saper cogliere la sua idea finale ed aiutarlo a creare quest’immagine, bozzetto dopo bozzetto devono riuscire, in un’armonia tra le diverse parti in causa, a creare il Mood della collezione.

 

Per Mood si intende il totale insieme di dettagli, MakeUp incluso, che creano l’immagine, l’emozione, propria della collezione.
Il MakeUp diventa espressione, deve seguire il taglio dell’abito, rispecchiarne l’emozione valorizzandolo a dispetto del viso, che non deve essere enfatizzato e che non è in questo caso il “destinatario” del trucco stesso. Il messaggio che seguono truccatori ed acconciatori è lo stesso, quello dettato dall’idea stilistica dello stilista.

 

E che dire del nostro Mood personale? Anche quello è importante, ognuna di noi segue una propria tendenza, sempre sbirciando vetrine, riviste e passerelle, ma scegliendo tra le opzioni offerte quella più adatta ad essere personalizzata nel proprio look.

 

E allora lasciamoci guidare da Raffaele tra le tendenze A/I 2012/13, da personalizzare o  mixare, in base all’umore e alla nostra personalità.

 

Le labbra si tingono di ciliegia, porpora e corallo, tinte strong sature di pigmenti in contrapposizione al trend del nude look. Qual’è il vostro?

 

Dettagli oro e iridescenti si posano su occhi e unghie, Dior e Chanel si spingono oltre e illuminano di strass anche le sopracciglia. Che ne dite, fa per voi?

 

La base è mat, con zigomi lavorati con toni caldi, e super importante. Per Raffaele è il 60% di un buon trucco, e c’è da fidarsi!

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles